La forgia degli eroi

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    Guardia della Cittadella

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    Ciao a tutti,
    C'è un grosso spartiacque per ciò che riguarda gli oggetti, veramente immenso:
    prima del livello 30 e dopo il livello 30.
    Prima del 30, cerchiamo di vestire il nostro personaggio al meglio, puntando sugli oggetti che troviamo negli scrigno in giro per il server, e sugli oggetti verdi in cui incastonare le gemme.
    I negozi in città, per quanto riguarda l'equipaggiamento sono davvero insignificanti, utili solo nei primi livelli, per non uscire totalmente nudo dalla città.
    Dopo il livello 30 invece cambia tutta la musica.
    Dal livello 26 possiamo iniziare la quest che ci porterà ad entrare nella torre planare (vedi wiki) e li potremo finalmente usare dal livello 30 la forgia degli eroi.

    La forgia permette di "forgiare" qualsiasi oggetto di qualità raro (azzurro), epico (verde chiaro/celeste, un colore un po' più definito sarebbe stato meglio?) o leggendario (rosso).
    Cosa significa "forgiare" ? in apparenza vuol dire aggiungere uno o più effetti all'oggetto.
    Forgiare è semplicissimo, scegliete l'oggetto che volete forgiare, o comunque di cui volete conoscere il costo della forgiatura e inseritelo nell'incudine.
    Parlate con l'addetto vicino l'incudine e vi guiderà in ciò che potrete fare.
    La prima cosa da tenere in mente è che usare la forgia ha un costo.
    Questo consiste in denaro (oggettivamente poco rapportato al valore dell'oggetto) e punti CR.
    I punti CR si ottengono distruggendo oggetti speciali, rari, epici, leggendari oltre a degli oggetti in apparenza comuni e senza scopo come il sangue di drago.
    Per ottenere i punti CR vanno sempre inseriti nella forgia e bisogna parlare con l'addetto.
    Questo è il primo punto di attenzione:
    - con l'pozione 1 si forgia un oggetto
    - con l'opzione 2 del dialogo si distrugge l'oggetto per ricavarne punti CR
    Quindi prestate attenzione a cosa fate.

    Prima abbiamo parlato di oggetti rari, epici e leggendari da forgiare.
    Gli oggetti rari hanno 10 slot, gli epici 15 e i leggendari 999.
    Uno slot è un effetto (che sia ca, bonus di attacco, un effetti, una resistenza) presente su un oggetto.
    Non è possibile forgiare un oggetto che abbia già tutti gli slot occupati.

    Per sapere quanto slot occupati ha un oggetto, guardatene le proprietà.
    Ad esempio una spada rara, se avesse:
    - 8 bonus attacco
    - 8 bonus potenziamento
    - 2d10 danno sonico
    - 2d10 danno fuoco
    - 2d12 danno critico
    - affilata
    - se compisci stordire 5% 5 round cd 14
    - +4 carisma
    avrebbe 9 slot occupati e potreste aggiungerne uno. Lo so che state contando le righe e che sono solamente 8, ma pare che la forgia consideri un effetto in più oltre quelli che vediamo, quindi in questo esempio di arma rara, potreste aggiungere un solo effetto.

    Qui c'è il secondo punto di attenzione.
    La forgia oltre ad aggiungere, permette anche di migliorare un oggetto.
    Per esempio quel 8 bonus potenziamento possiamo incrementarlo.
    Ora se volessimo aggiungere del danno da freddo, e migliorare il bonus di potenziamento, dobbiamo per forza prima migliorare il bonus di potenziamento, perchè una volta fatto avremo ancora 9 slot occupati e potremmo aggiungere il danno da freddo.
    Se invece aggiungessimo subito il danno da freddo, gli slot occupati diverrebbero 10 e non potremmo più toccare l'arma.
    Sì, perchè una volta che gli slot sono tutti occupati, non solo non possiamo aggiungere nuovi effetti, ma non possiamo neanche migliorare quelli esistenti.
    Altro consiglio è: non saturate gli slot di un oggetto, lasciatene sempre uno libero, in modo da poter migliorare gli effetti già presenti.

    Ora parliamo di costi.
    Ogni modifica ha un costo e si basa sul livello finale dell'arma.
    Quindi aggiungere +1 ad ascoltare su un oggetto raro di basso livello avrà un costo marginale, mentre aggiungere lo stesso +1 ad ascoltare su un'arma rara livello 40 costerà un patrimonio.
    Quali sono gli effetti con il costo più alto ? da quel che ho visto sono
    +20 ca (si potete ottenere oggetti con +20 alla ca, meravigliosi)
    +20 bonus di potenziamento
    +15 tiri salvezza universale
    Terzo punto di attenzione:
    quando volete forgiare un oggetto, aggiungete prima gli effetti meno costosi, e alla fine (prima di terminare gli slot dell'oggetto) gli effetti più costosi, in questo modo dovrete sborsare meno punti CR e denaro.

    All'inizio ho parlato del significato di forgiare e che in apparenza significhi aggiungere effetti.
    Parlo di apparenza perchè è possibile cancellare tutti gli effetti da un oggetti svuotandone tutti gli slot.
    Non è possibile fare una cancellazione selettiva. Potete eliminare tutti gli effetti presenti, ma non scegliere singolarmente quale togliere e quale lasciare.
    Quando toglierete gli effetti da un oggetto, recupererete un po' di denaro (ma non i punti CR).
    Quindi se siete degli spilorci taccagni, potreste eliminare gli effetti, prima di trasformare gli oggetti in punti CR, tanto i punti non dipendono dal livello dell'oggetto ma dalla rarità.
    E ora quarto punto di attenzione.
    Possiamo togliere tutti gli effetti da un oggetto, e questo vuol dire che se abbiamo bisogno di alcuni effetti come libertà, immunità al veleno, velocità, potremmo prendere un inutile anello raro, svuotarlo degli effetti presenti e sostituirli con gli effetti che ci servono.
    Questo oltre a permetterci di avere un oggetto con più slot liberi, ci permette anche di pagare ogni forgiatura molto di meno.

    Quinto punto di attenzione:
    come decidere se aggiungere effetti ad un oggetto, o svuotarlo degli effetti presenti e forgiarlo da zero ?
    Beh, questo è molto soggettivo, posso solo dirvi il mio metodo e poi dovrete vedere voi se è la vostra strada giusta.
    La forgia non può aggiungere tutti gli effetti.
    Per esempio non potete aggiungere ad un'arma il danno divino e non potete aggiungere ad un oggetto l'immunità o la resistenza al danno divino.
    Nel caso di un'arma per esempio il mio suggerimento è di scegliervi un'arma (almeno epico se la trovate) che abbia almeno uno di questi tipi di danno:
    - divino
    - positivo
    - magico
    - negativo
    Sono i 4 danni che non potrete aggiungere usando la forgia quindi sarebbe meglio se fossero già presenti sull'arma in modo da aggiungere solo i danni elementari (fuoco, freddo, sonoro, elettrico, acido) e il bonus di potenziamento.
    Parlando invece di oggetti, vi porto un altro esempio.
    Esiste un anello che da l'immunità elementare di tutti e 5 i tipi, al costo di una debolezza al danno divino e positivo.
    Dato che la forgia permette di forgiare l'immunità elementare dei 5 tipi, sempre che abbiate soldi e punti CR, conviene svuotare l'anello in modo che spariscano le debolezze al danno divino e positivo e lo riforgiate solamente con le 5 immunità elementari. Questo darà si che non abbiate quelle debolezze, e inoltre l'anello avrà 2 slot in più. Sì perchè anche se sono penalità con debolezza al danno divino, o una penalità ad una statistica (-4 carisma), entrambe occuperanno slot sul vostro oggetto.

    Ultimo punto di attenzione per oggi.
    Quindi con la forgia degli eroi non abbiamo più bisogno degli oggetti verdi in cui possiamo inserire le gemme ?
    Beh non proprio.
    Penso che l'esempio lampate sia la tempesta di Isaac.
    E' un incantesimo usabile da stregoni e maghi, che scaglia fino a 20 missili magici che danno ognuno 2d6 di danno, quindi potenzialmente 120 danni magici. Come possiamo proteggerci ? inserendo 3 gemme con resistenza al danno magico dentro un oggetto verde, per un totale di 15 punti di resistenza.
    Penso che ognuno dovrebbe indossare un oggetto verde con le resistenze ai danni divini, positivi, negativi e magici, a meno di non averle su altri oggetti.

    Mi pare tutto per oggi, saluti
    Ah no, dimenticavo !
    Oggi in bacheca è comparso un messaggio riguardo le munizioni rare e epiche (non so se esistano le leggendarie).
    Se volete convertirle in punti CR, il messaggio suggeriva di non inserire l'intera pila da 99 frecce, perchè verrà considerato con un solo oggetto.
    Invece diceva di inserire la singola freccia, per ottenere più punti CR.
    E stavo dimenticando anche io un'altra cosa.
    Nell'incudine, per ottenere punti CR potete inserire anche una borsa che contiene gli oggetti da trasformare in punti.
    Fate attenzione che sia solo 1 e non più di una, o lo script andrà in errore e non otterrete punti, pendendo comunque gli oggetti.

    Saluti
    Timodeo
     
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    Capitano di Gondor

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    Grandissima guida! La mettiamo sulla wiki. Complimenti :b:
     
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1 replies since 2/7/2023, 18:55   85 views
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