FIGHTING DODGER

By Xer

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    Capitano di Gondor

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    +++ Fighting Dodger +++
    PARTE 1

    CLASSI UTILIZZATE:

    War /Chierico / monk / ladro

    STRUTTURA GENERALE DELLA BUILD

    Allineamento: qualsiasi legale (per poter selezionare la classe monk)

    Stats iniziali: dex18 / Co12 / I12 / sag14

    Uso PS66 alla creazione:
    MALUS
    -4 carisma , (event. -2 forza), -30 cold e fire (2 tipi di danno elementale abbastanza facilmente parabili con equipaggiamento), riposo a pagamento. Alla fine avremo un totale 110 PC spendibili oppure 120 se includiamo -2 forza.

    BONUS
    +4 sagg, +4dex, +4cos (destrezza e saggezza ci servono per massimizzare la CA grazie al monk, la destrezza inoltre aumenta il nostro txc grazie al talento arma preferita, mentre la saggezza incide sugli incantesimi del chierico. Nello specifico, in questa build, ci serve saggezza 19 per poter utilizzare la mummia epica (che richiede skill a sapienza magica di 15 e accesso agli incantesimi di livello 9), 15% immunità ai 3 danni fisici (tagliente, perforante, contundente) essendo questi tipi di danno quasi sempre presenti nei combattimenti corpo a corpo, tiro difensivo [210] molto più conveniente di epic dodge che costa 40 PC, costando solo 5 PC. A questo proposito è bene conoscere i requisiti per accedere a Epic Dodge: 21st level, dexterity 25+, tumble 30 ranks, improved evasion [viene preso automaticamente con 9 livelli da monk, o 10 rogue o 10 OD] e, appunto, defensive roll che prendiamo con la P66.

    Epic Dodge cosa fa? Ci permette di eludere il primo attacco che va a segno sul nostro PG, quindi, di fatto, è una forma di difesa preventiva che collabora strettamente con la CA e con l'occultamento (quest'ultimo invece rappresenta, in sintesi, la % che un attacco vada a vuoto)

    PARTE 2: come livellare

    dopo la creazione scegliere "configura i modelli"
    punti abilità: alzare +1 saggezza portandola a 19, poi alzare sempre destrezza
    livelli 1-11 classe: guerriero - talenti: [quelli fra parentesi non sono essenziali alla build, ma utili e comunque sostituibili con altri a scelta]: ambidestrismo, comp.armi esotiche, combattere a 2 armi, arma focalizzata kama, arma preferita, robustezza, [combattere alla cieca], critico migliorato kama, combattere a 2 armi migliorato, [schivare]

    livello 12 classe: chierico [domini forza e inganno] - skill: sapienza magica 15 - talenti: incantesimi prolungati

    livelli 13-20 classe: guerriero - talenti: [mobilità], incantesimi in combattimento, [attacco rapido], [specializzazione arma kama], tempra possente, [colpo mirato]

    livelli 21-29 classe: monaco - skill: acrobazia 30 - talenti: arma focalizzata epica kama, pelle dura, grande dex I

    livelli 30-59 classe: chierico - skill: concentrazione 50 - talenti: schivare epico, grande dex II, III, IV, INCA EPICI: polvere di mummia [oppure Tempra Epica per attivare full combo con Ristorare Superiore che richiede Robustezza, Tempra Possente e Tempra Epica - vedi wiki], grande sagg I, grande dex V, VI, VII, VIII, grande sagg II, grande dex IX, grande sagg III

    livello 60 classe: ladro - skill: acrobazia 40, scassinare max [resto a cercare, disattivare trappole] - talenti: grande sagg IV

    Stat finali nudo: destrezza 46 / sagg 22 bab 39 TS: tempra 39 ref 44 will 34 ca45 pf816
    Equipaggiamento: maxare destrezza, saggezza, costituzione, forza, item immunità a buttare a terra e mentali, se possibile al critico
    Incantesimi essenziali: sono quelli da combattimento: benedizione, preghiera, aiuto, grido di guerra, potere divino, favore divino, invisibilità migliorata, armatura magica, scudo della fede
    Equipaggiato e buffato è un pg che arriva a CA 110+, txc 105+, pf 1200+, scassina tutto, individua discretamente le trappole e picchia

    Edited by XeR - 29/1/2024, 00:52
     
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